GIOVANI TALENTI: Valeria Raciti, tra moda e poesia


Ha solo 19 anni e una grande passione per la moda e la scrittura. Se da un lato la naturale vanità femminile l’ha spinta a partecipare a sfilate di moda e a concorsi di bellezza, dall’altro già si presenta con un curriculum di tutto rispetto. Valeria Raciti, studentessa di lettere moderne originaria di un comune dell’hinterland catanese, ha mostrato grinta, talento, grande profondità e sensibilità attraverso la letteratura e la poesia.

Dalla passerella alla scrivania, ha subito fatto trasparire un carattere solare, loquace, deciso e con idee molto chiare. Valeria sa esattamente dove vuole arrivare.

Vincitrice del concorso di bellezza Miss Acicastello 2019, si è fatta subito notare nell’ambito televisivo. A sceglierla è stato il conduttore e musicista Giuseppe Testaì e insieme conducono il programma televisivo “Songwriters” sul canale YVII Tv.

Le soddisfazioni non finiscono. È stata selezionata, assieme ad altre tre studentesse della facoltà di Lettere , dal XV “Concorso letterario nazionale Lingua Madre, indetto dal Salone internazionale del libro di Torino e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Su iniziativa della docente Beate Baumann , responsabile del centro di ricerca Interuniversitario Polyphonie di Catania, Valeria ha presentato il suo contributo letterario “Farah  significa felicità” sul tema “Racconti di donne straniere in Italia”, che è stato selezionato per essere pubblicato nel volume “Lingua madre duemilaventi” e che sarà edito nel corso del 2020.

Inoltre è una grande appassionata di poesie e già nel cassetto ne ha riposte diverse in attesa di essere condivise.

Un successo dopo l’altro che accresce la soddisfazione e l’esperienza personale,  ponendo le basi per una carriera all’insegna delle proprie passioni e delle proprie aspettative proiettate verso l’insegnamento. Lei sa già che ad attenderla è un lungo periodo di studio e di gavetta, ma la sua determinazione e il suo attivismo sono le carte vincenti per poter realizzare i suoi sogni.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: