VALVERDE: avviso buoni spesa regionali adesione commercianti


COMUNE DI VALVERDE AVVISO PUBBLICO
PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI FARMACIE DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 124/2020 E D.D.G. N. 304/2020 DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA FAMIGLIA E DELLE POLITICHE SOCIALI. CIP:2014.IT.05.SFOP.014/2/9.1/7.1.1/0139; CUP: I71F20000060006
IL DIRIGENTE SETTORE AFFARI GENERALI
Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 124 del 28.03.2020 “Emergenza COVID- 19. Riprogrammazione risorse POC 20014/2C20 e FSE 2014/2020, per accesso assistenza alimentare a favore delle famiglie disagiate della Regione”;
Visto il successivo D.D.G. n. 304 del 04 aprile 2020 dell’ Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, con il quale sono state ripartite tra i Comuni le risorse disponibili in quota FSE 2014/2020, in misura pari al 30% della quota di riparto per Comune prevista nella Tabella allegata alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 124 del 28.03.2020;
Considerato che il Comune di Valverde è assegnatario di contributo e si è impegnato nei confronti della Regione Siciliana- Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, a pubblicare apposito Avviso, finalizzato all’assegnazione di buoni spesa/voucher per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, nonchè di pasti pronti e dispositivi di protezione individuali), in favore di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno conseguente agli effetti economici derivanti da COVID-19;
Considerato, altresì, che i Buoni Spesa verranno concessi ai cittadini aventi diritto attraverso una piattaforma cloud denominata “SocialBonus” che permette di gestire totalmente la concessione dei Buoni Spesa, in particolare, tra le altre cose, garantisce la presentazione delle istanze, l’accredito del Bonus sulla tessera sanitaria, la fornitura di un POS agli esercenti disponibili ad accettare i

pagamenti attraverso tessera sanitaria, l’emissione dello scontrino, la notifica in automatico tramite sms;
RENDE NOTO
E’ avviata procedura di accreditamento per la costituzione di un Elenco di operatori economici titolari e/o gestori di esercizi commerciali e farmacie, ubicati sul territorio comunale e nei comune limitrofi ad accettare “Buoni Spesa”, destinati a persone e nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19. per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas , nonchè di pasti pronti e dispositivi di protezione individuali)), presso i propri punti vendita.
BUONI SPESA – MODALITA’ DI GESTIONE
i Buoni Spesa verranno concessi ai cittadini aventi diritto attraverso la Piattaforma informatica cloud denominata “SocialBonus”. Il valore di ciascun buono spesa nominativo sarà determinato dall’Amministrazione Comunale. Al Cittadino avente diritto sarà rilasciato dal Comune, attraverso la piattaforma SocialBonus, un “Buono Elettronico” il cui valore economico viene attribuito, virtualmente, alla tessera sanitaria. Il Cittadino, una volta ricevuta dal Comune la conferma dell’accoglimento della richiesta (tramite SMS) unitamente al valore dell’importo del buono virtuale a esso conferito, può recarsi nell’attività commerciale liberamente scelta ed accreditata (a cui sarà fornito un POS WEB) e spendere, senza esborso di denaro, inserendo il PIN fornitogli dal Comune, l’importo parziale o totale del buono, fornendo, al negoziante, la tessera sanitaria per il pagamento dei beni da acquistare.
I Buoni spesa nominativi debbono essere utilizzati esclusivamente per fornitura di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, pasti pronti, dispositivi di protezione individuali).
E’ in capo all’esercizio commerciale la verifica del corretto utilizzo del buono da parte dei beneficiari e, se non saranno rispettate le prescrizioni, il Comune non riconoscerà il rimborso della spesa che rimarrà a carico dell’operatore commerciale. I buoni spesa legittimeranno il loro possessore all’acquisto di prodotti presso uno o più esercizi accreditati. In caso di sconto offerto dal l’esercente, verrà prima applicato lo sconto e poi sottratto il valore del Buono spesa.
RIMBORSO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI/FARMACIE – MODALITA’
Gli esercizi accreditati, ai fini del rimborso, richiederanno il pagamento al Comune dei buoni inseriti in piattaforma per il loro valore complessivo mediante fattura elettronica provvista di CIG. La fattura dovrà essere emessa fuori campo IVA (art. 2 DPR 633/72). Gli obblighi relativi a tale imposta saranno assolti dall’esercizio con l’emissione dello scontrino. L’uscita della merce dal punto vendita dovrà essere necessariamente accompagnata dallo scontrino. I pagamenti verranno effettuati di regola entro 30 giorni dalla data di arrivo della fattura. Si precisa, pertanto, che con il presente avviso non viene espletata procedura di appalto e con gli operatori economici/farmacie accreditati non si instaurerà nessun rapporto contrattuale stante che agli stessi saranno esclusivamente rimborsate le somme che i beneficiari del contributo spenderanno in base alle loro esigenze.
SOGGETTI CHE POSSONO ADERIRE – REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Gli operatori commerciali con sede/unità locale a Valverde o comuni limitrofi, e iscritti presso la Camera di Commercio per l’esercizio di attività commerciale riguardante beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, pasti pronti, dispositivi individuali di protezione) che:
 non si trovano in nessuna delle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

 per i quali non sussistono cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all’art. 67 del D. Lgs 06.09.2011 n. 159 e s.m.i.;
 hanno regolare posizione contributiva INPS /INAIL (DURC REGOLARE).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
L’esercente che intende aderire all’iniziativa dovrà inviare richiesta accedendo alla piattaforma SocialBonus (https://valverde.socialbonus.it) presente anche sul sito del Comune di Valverde cliccando la voce “Attività”.
Alle ditte che invieranno richiesta di adesione verrà trasmessa tramite mail la modulistica da compilare, firmare digitalmente e, unitamente a fotocopia di documento d’identità in corso di validità (a pena di inammissibilità), restituire all’indirizzo di posta certificata: comune .valverde.ct@pec.it specificando nell’oggetto : “ Manifestazione di interesse Buoni spesa Regione Sicilia D.D.G. n. 304/2020 – Cognome e Nome del richiedente”.
La domanda, compilata rigorosamente in ogni sua parte, deve quindi essere scaricata, stampata, debitamente firmata dal richiedente e unitamente a fotocopia di documento d’identità in corso di validità (a pena di inammissibilità), deve pervenire al Comune di VALVERDE entro le ore 12:00 del 22/07/2020 tramite pec all’indirizzo comune.valverde.ct@pec.it specificando nell’oggetto : “ Manifestazione di interesse Buoni spesa Regione Sicilia D.D.G. n. 304/2020 – Cognome e Nome del richiedente”.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI
I rapporti con l’Amministrazione Comunale saranno regolati da patto di accreditamento, come da allegato schema, da formalizzare ad intervenuta accettazione dell’istanza, previa verifica di DURC regolare.
Il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Maria Grazia Macri’ tel. 095/7218250 VALVERDE 06/07/2020
Il Dirigente Settore Affari Generali Dott.ssa Maria Grazia Macri’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: