UN MONUMENTO IN MEMORIA DI PIETRO ANASTASI. ECCO L’INIZIATIVA DI “CATANIA VINTAGE”.


L’idea di Antonio Condorelli fondatore del gruppo Catania Vintage su Facebook , con circa sessantamila iscritti, è stata quella di creare l’iniziativa “regala un monumento alla tua città”. Dalla recente scomparsa del famoso calciatore catanese Pietro Anastasi si è fatta sempre più stringente l’idea di dare lustro alla brillante carriera di Pietro che ha reso Catania orgogliosa del suo campione. La sua storia è quella di un ragazzo che va fuori dalla Sicilia per cercare fortuna. E lui è riuscita a trovarla coronando il suo sogno di giocare sia per prestigiose squadre come Varese e Juventus, sia nella nazionale italiana , vincendo numerosi campionati tra cui Coppa dei campioni e Coppa Intercontinentale. Erano i meravigliosi anni 70. 

Catania non ha dimenticato. Ed è così che è partita la raccolta fondi per la realizzazione del monumento. Barbara Pennisi, Presidente dell’associazione Gravina in Loco, partner ufficiale di Catania Vintage, spiega come questa iniziativa abbia già in poco tempo trovato molti sostenitori. È stato siglato un protocollo col Comune di Catania per poter diffondere in maniera ufficiale la raccolta solidale per la realizzazione del monumento, affidata alle mani esperte dello scultore gravinese Vito Guardo che ha accolto di buon grado l’incarico. 

Per monitorare l’ammontare delle cifre raccolte e sapere i punti vendita dei biglietti solidali, basta iscriversi al gruppo Catania Vintage e controllare lo stato di avanzamento della raccolta e dei lavori.  Saranno validi solo i biglietti contrassegnati dal timbro Gravina in loco, dunque bisogna diffidare da altre tipologie di biglietti e metodi di raccolta. 

Il monumento verrà istallato in Piazza Nettuno,dove a fargli compagnia nel suo eterno viaggio sarà il mare, simbolo della città.

È questa la Catania attiva e fattiva auspicata da Condorelli, quella in cui ognuno col suo personale contributo possa migliorare Catania consegnandola ai posteri e alla storia con altri tipi di Eroi.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: