Catania Summer Fest: il centro accademico di Danza “Gli Artisti” rende omaggio a Charlot.


Sold out al Palazzo Platamone di Catania per lo spettacolo di danza “Charlot” del centro accademico di danza “Gli Artisti” con direzione artistica di Elisa Laviano.

Le coreografie sono state curate da Elisa e Valentina Laviano con la collaborazione di Matteo Finocchiaro che ha magistralmente interpretato il celebre Charlot.

“Quando un’espressione vale più di mille parole”è il messaggio che Elisa ha voluto rimarcare attraverso il personaggio Charlot, inventato einterpretato da Charlie Chaplin , massima espressione del cinema muto.

In un’epoca dove l’immagine e il linguaggio non verbale sono i canali comunicativi più incisivi del linguaggio parlato, ecco che ritorna  la figura di Charlot ad insegnarci che ancor prima delle parole la comunicazione avviene attraverso l’espressività del corpo e della mimica.  

Già negli anni di inizio novecento aveva conquistato gli spettatori, proiettandoli in una dimensione teatrale e cinematografica diversa, innovativa. Il vagabondo Charlot raccontava la sua epoca attraverso l’ironia della sua sorte. Un poveraccio, che si sforzava di comportarsi con le buone maniere per essere accettato dalla societàamericana, molto ancorata alle diversità delle classi sociali e alle etichette. La sua arma vincente era però l’astuzia che gli consentiva di superare gli ostacoli e l’altezzosità dei potenti. La satira travestita da comicità è un tema sempre attuale, così come l’ironia per mascherare un disappunto o una critica scomoda.

 Gli Artisti di Elisa Laviano hanno saputo interpretare attraverso la danza ciò che Chaplin avena pensato per il suo personaggio.  Il linguaggio del corpo messo in scena con avvincenti ed espressive coreografie hanno reso un grande omaggio alla storia del teatro e del cinema. 

Un grande successo che ha ridato gioia ai giovani artisti dopo mesi senza poter danzare, senza un palco e un pubblico per poter condividere sacrifici e alienazione. 

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: