ADDIO A PADRE DINO: GRANDE DOLORE NEI CUORI DEI “SUOI” RAGAZZI


C’è dolore nella comunità di Ficarazzi, dolore che sferza gli animi festosi dei Ficarazzoti nella sera del Santo Natale. Un po’ come un boccone amaro dopo un pranzo prelibato, in un Natale già di suo sofferente, quando si cerca di trovare la speranza e la gioia stretti nel nido familiare, ecco l’amara notizia che nessuno avrebbe voluto sentire: Padre Dino ci ha lasciati. 

Così si conclude il giorno del 25 Dicembre, tra grande tristezza e lacrime amare di tutti coloro che hanno conosciuto la bontà di Padre Dino. 

A ricordarlo sono soprattutto i più giovani, per i quali il suo animo buono si è sempre speso e impegnato. Il suo arrivo all’incirca 20 anni fa nelle comunità è stato accolto con grade felicità e gioia da parte dei più piccoli per i quali è diventato un punto di riferimento e un insegnate di vita. Con grande pazienza e perspicacia iniziò a girare le scuole del territorio parlando ai giovani di un grande progetto e riuscendo a portare al suo seguito la maggior parte di essi i quali diedero originead un grande gruppo scout: le Guide Scout San Filippo Neri. 

Il gruppo scout per i giovani del territorio è diventato un pilastro di vita, portandoli lontani dai pericoli e dalle avversità della strada e avvicinandoli alla fede verso Dio. Molti giovani sono cresciuti grazie alla presenza costante di Padre Dino, insieme a quella degli altri parroci della Diocesi. La voglia di fare a la gioia che metteva in ogni suo progetto hanno fatto allargare sempre più questo grande gruppo che lo seguiva in tutte le attività che organizzava. 

Tanti dei “suoi” ragazzi lo ricordano anche attraverso una moltitudine di messaggi sui social: “Non poteva esserci Natale peggiore… So che sarai sempre in mezzo a noi il tuo posto preferito! Arrivederci Padre Dino Riposa in pace nel paradiso che inneggiavi con il canto di San Filippo Neri. “Paradiso, paradiso, preferisco il paradiso”…” questo scrive Vittoria. “Non potrò mai dimenticare i bei momenti passati insieme, il tuo carisma, la tua contagiosissima voglia di portare avanti tantissimi progetti. Ci hai sempre trasmesso tanta gioia, rimproverandoci quando avevamo bisogno di ” una bella tirata di orecchie”, ma dandoci sempre bellissime lezioni di vita e giusti consigli. Ciao Padre Dino” così lo saluta Giuseppe. Anche Federica lo ricorda con affetto “Ti ricorderemo per sempre così, con il tuo immancabile sorriso e il tuo carisma, sempre in mezzo a noi giovani, pronto a intonare qualche canzone, a darci parole di conforto, a cucinare per noi, a creare momenti di riunione e di unione. Sei stato molto più di un parroco, sei stato un papà, un amico, un porto sicuro…”. 

Chi ha dato così tanto, chi è stato così buono, non potrà mai essere dimenticato ed è per questo che l’assessore Salvo Danubio intende dedicare in sua memoria lo spiazzo di Via Sciarone, vicino la chiesa, destinato ad essere un piccolo parco giochi per bambini. 

L’ultimo saluto a Padre Dino verrà dato lunedì 28 Dicembre alle ore 11:00 nella Cattedrale di Acireale. 

Ciao Padre Dino, rimarrai nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti. 

Valeria Buremi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: