COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra invita i cittadini a non abbassare la guardia bensì a continuare ad osservare scrupolosamente le norme anti Covid per limitare i contagi, aumentati notevolmente dopo le festività natalizie. Ad oggi il Comune di Aci Castello conta di 94 positivi di cui uno ospedalizzato.
Il Sindaco inoltre fa appello al Presidente della Regione affinché rinvii di alcuni giorni la riapertura delle scuole, prevista per domani 8 gennaio, in modo da poter monitorare la diffusione del virus nel territorio dovuta agli assembramenti durante le festività. Il quadro che si ha in questo momento in merito ai nuovi casi positivi non è veritiero in quanto prematuro. Purtroppo la Regione ha diffidato i sindaci ad emettere ordinanze per la chiusura delle scuole, per tale motivo questi si vedono costretti a non poter intervenire.
Ad ogni modo, vista della riapertura delle scuole, ed in considerazione dell’incremento dei contagi, il Sindaco sollecita i genitori a non mandare a scuola i figli che:
- abbiano febbre pari o superiore a 37° o altri sintomi che potrebbero essere riconducibili al Covid-19 (tosse, cefalea, problemi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, diminuzione o perdita del gusto e dell’olfatto, diarrea);
- nei 3 giorni precedenti abbiano manifestato qualcuno dei sintomi sopra riportati;
- negli ultimi 14 giorni abbiano avuto contatti con persone affette da Covid-19 o in
quarantena;
Il Sindaco, certo della disponibilità dei Cittadini e nello specifico dei genitori, ringrazia la comunità per l’impegno e si augura che l’appello rivolto al Presidente della Regione venga accolto e che la riapertura delle scuole sia rimandata.
Rispondi