INAUGURAZIONE DELL’XS FLAVOFISH: ACITREZZA VERSO UN MARE PIÙ PULITO



Alcuni scatti dell’inaugurazione di oggi ad Acitrezza dell’”XS Flavofish”, il pesce mangia plastica simbolo della lotta all’inquinamento.
Presenti l’Assessore Salvo Danubio, l’Assessore Sebastiano Romeo, il Presidente del Rotary Club di Aci Castello Rino Sardo ed il Presidente del E.Club distretto 2110 Massimo Arena.
Il Sindaco Carmelo Scandurra, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, ringrazia il Rotary Club Aci Castello per la donazione dei due ”XS Flavofish”, la scultura a forma di pesce che ormai su diverse spiagge internazionali funge da contenitore per il recupero della plastica.
Le due installazioni di Aci Castello, una sita nel lungomare di Acitrezza e l’altra ai muretti di Aci Castello, sono le prime degli 8 XS Flavofish previsti nel territorio etneo, le prossime saranno a Paternó, Misterbianco, Niscemi e Motta Sant’Anastasia. Sono stati scelti dei luoghi vicino il mare con lo scopo di raccogliere i rifiuti che spesso vengono abbandonati in riva al mare, mentre nell’entroterra verranno posizionati all’interno delle scuole primarie proprio perché uno degli obiettivi del simpatico pesce mangia plastica è quello di sensibilizzare, oltre che turisti e residenti, i bambini, educandoli alla raccolta differenziata, al rispetto del mare, al rispetto del nostro pianeta, alla civiltà, perché i bambini rappresentano il nostro futuro.
Il pesce mangia plastica è parte di un progetto internazionale, l’“End plastic soup”, partito da Amsterdam, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul rispetto dell’ambiente.
Il Flavofish è stato ideato da un membro del Rotary, l’Architetto Sebastiano Fazi, ed è già presente nelle quattro coste Siciliane nello specifico a Selinunte, Cefalú, Marina di Modica e Catania.
Il nome deriva dal Flavobatterio che si trova in molti ambienti tra i quali l’acqua ed è stato progettato in diverse misure in base ai luoghi di installazione: XS Flavofish; Big Flavofish; Little Flavofish.
Come sottolinea il presidente del Rotary Rino Sardo, questa installazione doveva essere parte di un percorso fatto in collaborazione con le scuole e che purtroppo si è dovuto rimandare a causa della pandemia. Da anni ormai il Rotary di Aci Castello collabora con il Comune promuovendo iniziative ed eventi che aiutano la comunità tra i quali vogliamo ricordare anche la raccolta benefica di alimenti e beni di prima necessità donati nel periodo natalizio a numerose famiglie bisognose del nostro Comune. Ci auguriamo che il piccolo pesce mangia plastica compia il suo dovere ed incoraggi tutti a non gettare più rifiuti nel nostro prezioso mare.
Aci Castello 21 Febbraio 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: