“UN MONDO PER AMICO”: UN’AZIONE PER SALVARE IL PIANETA


Come sta il nostro pianeta? Questa la domanda diventata ricorrente negli ultimi anni la cui risposta ha smosso molti animi all’interno della società. Attivisti, scienziati, associazioni, pubblici e privati muovono ogni giorno piccoli o grandi passi per migliorare il benessere del pianeta Terra che grida disperatamente aiuto ormai da molto tempo. Questo, però, non è abbastanza. La presenza dell’uomo non è attualmente un benessere per la Terra, ma una minaccia. Ciò si è palesato, a spese nostre, nel periodo del lockdown, quando la natura sembrava aver ripreso i suoi spazi, proprio quegli spazi che l’uomo le toglie giorno dopo giorno. 

Inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, distruzione di ecosistemi, estinzione di specie animale e vegetale, esaurimento delle risorse non rinnovabili, sono diventate problematiche urgenti da dover fronteggiare.

Ed è per queste ragioni che l’associazione di volontariato Amico Mondo ha deciso di istituire la giornata della tutela del Pianeta “Un Mondo per amico”, un progetto che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare quanta più gente possibile verso l’attuazione di comportamenti che rispettino l’ecosistema. L’adesione al progetto richiede il compimento di un’azione sostenibile a propria scelta ed è rivolto ad enti pubblici, associazioni, operatori commerciali e singoli cittadini. 

L’evento è stato accolto di buon grado da molti enti pubblici quali Comuni e Scuole del territorio i quali metteranno in atto le loro azioni nella giornata del 22 Marzo 2021, che saranno pubblicizzate nella pagina dell’associazione.

La singolarità dell’evento sta nel fatto che viene data la possibilità di partecipare anche a privati cittadini in quanto l’associazione sostiene che “tante piccole azioni possono valere più di un grande ma singolo gesto”.

L’auspicio degli organizzatori è quello di far un giorno diventare l’evento un “appuntamento fisso” anche a livello nazionale, ma anche quello di far comprendere che azioni sostenibili possano essere messe in atto ogni giorno e che ognuno nel suo piccolo può impegnarsi per un grande obiettivo: salvare il pianeta. 

Valeria Buremi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: