“LA SICILIA DELLE DONNE”


Il Festival del genio femminile di Sicilia approda ad Aci Castello Sabato 27 Marzo 2021.

Il Comune di Aci Castello partecipa alla prima edizione del “Festival del genio femminile di Sicilia”, oraganizzato da Fulvia Toscano e Marinella Fiume all’interno di Naxoslegge, che dall’8 al 31 marzo 2021 racconta delle numerose donne della nostra Isola che hanno dominato la scena in molteplici settori: dall’Arte alla Matematica, dalla Letteratura alla Filosofia.

Il Comune parteciperà all’iniziativa sabato 27 marzo alle ore 19.00, attraverso un video che verrà pubblicato sulla pagina Facebook del Festival. In tale occasione verranno ricordate l’attrice Giacinta Pezzana che ha vissuto parte della sua vita ad Aci Castello, dove ancora si trovano la sua tomba e la statua realizzata in suo onore dal maestro Walter Lo Cascio sita in Piazza Castello, e le sorelle Nella e Agnese Giammona, protagoniste del film “La Terra Trema” di Luchino Visconti.

A porgere i saluti istituzionali il Sindaco Carmelo Scandurra, la Consigliera Comunale Giusi Agosta ed il Coordinatore dell’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi Salvo Cannizzaro, il quale presenterà un breve video dell’Ecomuseo.

A ripercorrere il percorso di vita che ha portato al successo le attrici saranno: Antonio Maugeri, Consigliere delegato alla Cultura e Turismo, che racconterà la vita e lo straordinario talento di Giacinta Pezzana; Dora Marchese, docente e scrittrice, che racconterà di quando il Neorealismo sbarcò ad Aci Trezza e Luchino Visconti ingaggiò le sorelle Giammona in un film di successo mondiale “La Terra Trema” girato interamente in dialetto siciliano nel 1947 nel borgo marinaro di Aci Trezza; infine Federica Bommartini leggerà una lettera scritta da Giacinta Pezzana a Sibilla Aleramo.

Il festival dà l’occasione ai territori che partecipano all’evento di raccontarsi attraverso storie e voci di donne che hanno vissuto la propria vita e il proprio successo in Sicilia. Il fine ultimo di questi racconti sarà la creazione di un itinerario di Viaggio che ripercorre i luoghi vissuti da queste grandi donne, “Strade del genio femminile di Sicilia”, per far conoscere la Sicilia e le sue protagoniste sia alle persone del luogo che ai turisti, dando voce ad una Sicilia che ha davvero tanto da raccontare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: