Qualità della vita 2021: dove si vive meglio in Italia


Italia oggi e l’Università “La Sapienza” di Roma hanno collaborato con Cattolica Associazioni per stilare una nuova classifica annuale sulla qualità della vita nel 2021. Anche in questo campo, la graduatoria vede agli ultimi posti le province siciliane, tra cui Catania e Palermo sono sempre le più sfavorite.

Gli indicatori usati per indicare lo stato di benessere sono nove: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione-formazione e capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema salute e tempo libero.

Le città siciliane occupano gli ultimi posti, anche se Ragusa risulta essere un po’ migliore fra tutte: con un punteggio di 451,21 si colloca all’84esimo posto. Scendendo, si trovano nella scaletta Messina, Palermo, Catania e Caltanissetta, collocate nei posti 98, 99, 100 e 101. Più bassa, invece, Siracusa che si trova al 104esimo posto.

Catania al 100esimo posto presenta un dato nettamente peggiorativo. La situazione catanese è scesa di ben otto posizioni, rispetto all’anno scorso. La provincia etnea ha solamente 223,84 punti, con una scarsa qualità della vita definita anche insufficiente.

Ma quali sono le città più vivibili? Sicuramente, si vive meglio nelle regioni del Nord e Centro Italia. Il primo posto in classifica è occupato dalla città di Parma con un punteggio di mille, quando bisogna tener conto che la città nella scorsa classifica era al 39esimo posto. La segue Trento con 987,36 punti, subito dopo si trova Bolzano con 976,63.

Ancora una volta la classifica si conclude con alcune città meridionali. Dopo Siracusa al 104esimo posto, si trovano le città di Foggia (168,52 punti), Napoli (162,56 punti). Chiude all’ultimo posto la città di Crotone che ha zero punti.

Giulia Manciagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: