Giorno 16 gennaio 2022, Rosa Russo, denominata da sempre per la sua bellezza la “Bella del Pileri”, ha compiuto 106 anni.
L’anziana donna è perfettamente lucida, anche se da poco non è più in grado di leggere i suoi libri di preghiere, e racconta la sua storia con emozione attraverso alcune fotografie.
Originaria di Acitrezza Rosa è sempre stata battagliera e tenace. La sua vita movimentata è piena di ricordi che si alternano tra gioia e tristezza. Si è lasciata alle spalle due guerre mondiali e tre epidemie (Spagnola, Asiatica e Hong Kong) per non contare la quarta (Covid-19) che sta vivendo insieme a noi e per la quale lotta affidandosi anche lei alla vaccinazione.
Rosa conobbe suo marito Peppino (Giuseppe Leonardi), venuto a mancare nell’agosto del 2000, quando a 16 anni si trasferì da una zia che abitava a Mitoglio, sul fiume Alcantara. Il loro fu subito amore così che dopo la guerra si sposarono e diedero vita alla loro famiglia.
Amata da tutti i suoi cari, tre volte bisnonna, Rosa è per noi una importante testimonianza della storia della nostra terra.
Tanti Auguri cara Rosa dalla Redazione di Acicastello Informa
Rispondi