La “Bella del Pileri” di Acitrezza compie 106 anni


Giorno 16 gennaio 2022, Rosa Russo, denominata da sempre per la sua bellezza la “Bella del Pileri”, ha compiuto 106 anni.
L’anziana donna è perfettamente lucida, anche se da poco non è più in grado di leggere i suoi libri di preghiere, e racconta la sua storia con emozione attraverso alcune fotografie.
Originaria di Acitrezza Rosa è sempre stata battagliera e tenace. La sua vita movimentata è piena di ricordi che si alternano tra gioia e tristezza. Si è lasciata alle spalle due guerre mondiali e tre epidemie (Spagnola, Asiatica e Hong Kong) per non contare la quarta (Covid-19) che sta vivendo insieme a noi e per la quale lotta affidandosi anche lei alla vaccinazione.
Rosa conobbe suo marito Peppino (Giuseppe Leonardi), venuto a mancare nell’agosto del 2000, quando a 16 anni si trasferì da una zia che abitava a Mitoglio, sul fiume Alcantara. Il loro fu subito amore così che dopo la guerra si sposarono e diedero vita alla loro famiglia.
Amata da tutti i suoi cari, tre volte bisnonna, Rosa è per noi una importante testimonianza della storia della nostra terra.


Tanti Auguri cara Rosa dalla Redazione di Acicastello Informa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: