Acireale, villa Belvedere come “bene culturale”: via alla riqualificazione


Nel cuore della città di Acireale si colloca il più grande giardino storico e pubblico di tutto il centro abitato: la villa Belvedere. Sorta nel 1848 e intitolata a re Vittorio Emanuele III, è chiamata così per la vista mozzafiato che ogni visitatore può ammirare affacciandosi dal balcone in fondo al viale ricco di alberi e aiuole.

Nel corso degli anni, la struttura ha subito numerose aperture e chiusure, togliendo la possibilità a turisti e abitanti del luogo di usufruirne o visitarla. Adesso la villa è pronta per un vero e proprio “restyling”. Nello specifico, è stato approvato un progetto che prevede la ristrutturazione totale del luogo, che non riguarda solo la riqualificazione del giardino storico, ma anche l’occasione di avere migliori fruizioni.

Il primo intervento sarà dedicato alla pavimentazione dei viali, ad eccezione dell’ingresso principale, dove sarà recuperato il mosaico con il disegno floreale originario. Successivamente, la villa sarà abbellita con oltre 2mila piante di 24 specie diverse.

Entrando nella villa, in entrambi i lati, si trovano due chioschetti, anch’essi pronti ad essere restaurati, insieme alla statua marmorea, collocata all’interno della villa, con una fontana e i busti di Aci e Galatea. L’impianto elettrico sarà totalmente ristrutturato: i pali della pubblica illuminazione avranno luci a led; mentre tutte le poltroncine dell’arena Eden saranno composte di materiale idoneo per l’aria aperta.

Seppur in breve tempo, grazie ad un bando del Ministero della Cultura, la villa ha assunto il titolo di bene culturale, un riconoscimento prestigioso che viene assegnato ad immobili o siti che hanno pregi abbastanza particolari. 

La Villa Belvedere è un luogo identitario, di grande bellezza e prestigiosità. Come ha dichiarato il sindaco Stefano Alì “riuscire a riportarlo all’immagine che aveva nel passato è un obbligo che tutti dobbiamo porci”.

Giulia Manciagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: