Pasqua 2022 tra arte e cultura: eventi nel territorio etneo


La bella stagione primaverile è ormai sopraggiunta e con essa arriva anche la Pasqua 2022. Le festività pasquali tornano verso la normalità, dopo due anni di pandemia, con tante attività da svolgere tra cultura, arte e cibo. Come da tradizione, passata la Settimana Santa, la domenica di Pasqua e il successivo lunedì di Pasquetta rappresentano giornate da trascorrere in famiglia tra pranzi e scampagnate, scambiando uova di Pasqua e altri dolci tipici. 

Oltre alle riunioni familiari, alcuni preferiscono passare le due giornate di festa in modo diverso, intraprendendo brevi viaggi o girando in diverse città come turisti alla scoperta di eventi organizzati per l’occasione. Per le festività pasquali, nel territorio catanese alcuni musei e siti archeologici hanno deciso di mantenere le porte aperte per accogliere turisti e non solo. 

A Catania e provincia, saranno regolarmente aperti l’Odeon, il Teatro Romano e la Casa Museo Verga, generalmente chiusa, per poterne scoprire la vita dello scrittore. Così come sarà possibile visitare la mostra dedicata alle 100 opere degli artisti Andy Warhol e Bansky sita a Palazzo della Cultura. 

Per chi decidesse di intraprendere un percorso più lungo, a Caltagirone sarà aperto il Museo della Ceramica, ambiente dedicato alla collezione di manufatti provenienti da tutte le parti della Sicilia; oppure il Museo di Adrano con materiali provenienti da scavi e recuperi occasionali al territorio e altre zone della Sicilia centro-orientale.

Lunedì 18 aprile, nel Comune di San Gregorio di Catania, si terranno i festeggiamenti in onore del patrono San Gregorio Magno con esibizioni artigianali, degustazioni e cultura. Inoltre, si svolgerà la consueta “Fera o luni”, evento che risale a più di 300 anni fa e che si ripete ogni anno. Per l’occasione, commercianti e allevatori siciliani giungono a San Gregorio per poter vendere e commercializzare i prodotti della terra, gli strumenti e il bestiame.

Giulia Manciagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: