Cresce l’occupazione in Italia tra donne e giovani: i dati ISTAT del 2022


Numeri in crescita per l’occupazione in Italia, i cui numeri sono nettamente significativi rispetto al mese precedente. Questo è quello che emerge dagli ultimi dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) relativi al mese di marzo 2022. Il numero di occupati sale di 81mila unità rispetto a febbraio; scende, invece la disoccupazione all’8,3%, un livello che ritorna al 2010.

Un tasso di occupazione che arriva quasi al 60%, un record dall’inizio delle serie storiche ISTAT; il tasso di inattività scende al 34,5% a livelli già presenti prima della pandemia da Covid-19. L’aumento, definito trasversale, è suddiviso tra genere, età e posizione professionale. Ad aumentare maggiormente è l’occupazione femminile, diminuendone la disoccupazione e l’inattività.

Oltre alle donne, i dati statistici fanno emergere anche la crescita dell’occupazione giovanile nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni con il tasso di occupazione a +0,9%; la disoccupazione a -1% e l’inattività a -0,1%. Anche le fasce generazionali dai 35 ai 50 e in più sono in leggero aumento. Invece, distinguendo il tasso di occupazione per il genere è pari al 68,7% negli uomini, +0,1% rispetto a febbraio; 51,2% nelle donne, +0,5% rispetto a febbraio 2022.

Tuttavia, una nota negativa è sempre presente. Il tasso di disoccupazione sale per lo più tra i giovani, tra 15 e 24 anni d’età, almeno 1,5% in più rispetto a febbraio 2022.Per gli uomini il tasso di disoccupazione è 7,6%, +0,1% rispetto a febbraio; per le donne, il tasso arriva a 9,2%, -0,6% rispetto a febbraio 2022.

Si tratta di buone notizie nonostante si stia affrontando ancora una situazione pandemica e, da qualche mese, anche l’invasione dei russi all’Ucraina, con l’aumento dell’inflazione. Il mercato del lavoro ha superato questi ostacoli con incrementi tanto positivi quanto negativi.

Giulia Manciagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: