In arrivo la Festa della Musica: a Catania, ci saranno tre esibizioni


La Festa della Musica arriva anche in Sicilia, in occasione della nuova edizione del 21 giugno 2022 per celebrare il solstizio d’estate. L’evento si svolge in Europa e in tutto il mondo a partire dal 1985, anno europeo della musica; invece, dal 2016, si assiste alla svolta anche in Italia, anno in cui hanno aderito al festival più di 700 città.

Da quell’anno, si svolgono tantissimi concerti di musica dal vivo nelle città aderenti, specialmente all’aria aperta, e con la partecipazione di musicisti di vari generi musicali: nasce così una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

L’evento musicale nazionale si terrà anche a Catania con appuntamenti imperdibili per la giornata di martedì 21 giugno. Esattamente, al Palazzo Centrale, sito in Piazza Università 2, si esibiranno gruppi musicali e solisti, con esibizioni dal vivo.

L’inizio è previsto per le ore 11 con l’esibizione del “CàlamusClarinet Ensemble” del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania con il soprano Marta Romeo. Suoneranno musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Bellini e altri noti musicisti. Altro appuntamento alle ore 17 con l’esibizione del “Musica insieme a Librino Ensemble” nello spettacolo “La forza della bellezza contro la violenza di tutte le guerre”. 

Difatti, lo spettacolo è dedicato alle vittime di tutte le guerre, non solo quella ucraina, e prevede la lettura di poesie e prose di autori siciliani legati alla testimonianza di lotta alla violenza e alla guerra di mafia. Ultimo appuntamento alle ore 19 con il concerto conclusivo della festa. Suonerà “l’Orchestra giovanile del Conservatorio Vincenzo Bellini” con musiche di Brahms e Schumann.

In tutta Italia sono previsti oltre 10mila eventi, 35mila artisti e 25mila operatori e tecnici coinvolti nei vari spettacoli, che si terranno in specifiche strutture organizzative. Il festival sarà dedicato al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, recentemente scomparso; mentre la madrina dell’evento sarà la nota cantante Malika Ayane che si esibirà a Napoli.

Giulia Manciagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: