A Ficarazzi la 19esima edizione della Sagra dell’Arancino


Ritorna dopo due anni di chiuso dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19, la “Sagra dell’Arancino”, per l’edizione 2022 ad Aci Castello nella frazione di Ficarazzi. Organizzata dall’associazione “L’Isola che non c’è” che ormai da più di dieci anni si preoccupa della promozione del simbolo culinario più iconico della Sicilia orientale. Evento atteso da tutti gli amanti dello Street Food che di certo ha già fatto parlare di sé in passato, acquisendo grande notorietà con la realizzazione dell’arancino più grande del mondo certificato dal Guinnes World Record.

E anche quest’anno le premesse ci sono tutte per la realizzazione di una grande edizione tenuta sott’occhio dai mass media locali e annoverata tra le migliori tre sagre da visitare. Quattro sono le giornate all’evento: 8,9, 10 e 11 Settembre a piazza San Giovanni XXIII, dalle 18.30 fino a mezzanotte. Oltre a gustare circa 13-14 varianti dell’arancino, tra cui ricordiamo i gusti al Salmone e al Pesce Spada,  più rappresentativi della tradizione castellese, il pubblico sarà intrattenuto con spettacoli d’ogni genere. Per il 10Settembre è previsto lo show di tradizione della “Corridas” , mentre l’evento si concluderà Domenica 11 con un concerto tributo ai Beatles e Nomadi e l’assegnazione del “Premio Collina di Polifemo” a Brigantony, cantautore catanese recentemente scomparso e simbolo dello spirito popolare siciliano.  

“Un evento che ha avuto e sta avendo una grande partecipazione – ha sottolineato l’assessore Salvo Danubio – quest’anno la sagra è ritornata al suo splendore storico, ci aspettiamo ancora tanta affluenza. La grande impresa svolta dal Comune di Acicastello ha avuto come obiettivo non solo quello di valorizzazione il patrimonio culturale del territorio ma anche la collaborazione con i B&B della zona per offrire un servizio ancora più efficiente e alla portata di tutti”.

Danilo De Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: