Non c’è ruggine che tenga per il Maestro Tuccio Musumeci ( 88 anni ), tra i più grandi e iconici protagonisti del teatro catanese ( e non solo ), che torna ancora una volta al Teatro Vitaliano Brancaticon Pipino il Breve, una esilarante commedia storico-musicale ormai entrata nell’Olimpo del teatro siciliano nel mondo.
Scritto da Tony Cucchiara che ne ha curato anche le musiche , Pipino il Breve è lo spettacolo di apertura della stagione 2022-2023 del Teatro della Città, di cui fa parte il Brancati, ed è proprio l’instancabile Tuccio Musumeci ad interpretare ancora una volta il re Pipino di Francia, la prima messa in scena risale al 1978, da allora sono passati 44 anni che non bastano per frenare l’energia del Maestro.
Pipino il Breve è anche il tentativo di portare la tradizione dell’ Opera dei Pupi su un palcoscenico formato da attori in carne e ossa. Certo la drammaturgia strizza un po’ l’occhiolino alle storie raccontate dal Teatro dei Pupi, che rievocano le canzoni di gesta, l’epopea dei Paladini di Francia, di Orlando, Rinaldo e Angelica. Cucchiara invece racconta l’avventuroso preludio alle nozze fra Pipino il Breve e Berta la Piedona figlia dei re d’Ungheria. Insomma qui si parla dei genitori di Carlo Magno. Si tratta infatti di una storia tutta medievale tra canti e risate che porteranno allo svelamento di un curioso inganno e alla fine il coronamento delle nozze.
Per la regia Giuseppe Romani, in Pipino il Breve ritroviamo le coreografie di Silvana Lo Giudice e i costumi di Francesco Geracà. Insieme al Maestro Musumeci, anche l’imponente cast di attori e cantanti/ballerini della compagnia del Teatro della Città: il tenore Massimiliano Costantino (Marante, scudiero di Falista), Cosimo Coltraro (Morando di Ribera), Emanuele Puglia (re Filippo d’Ungheria), Olivia Spigarelli (Belisenda, regina d’Ungheria), Lydia Giordano (Berta dal “Gran piede”), Laura De Palma (La Lamentatrice), Evelyn Famà (Falista,figlia di Belisario) e Margherita Mignemi (Il Cacciatore Lamberto); a completare il cast anche: Dario Castro, Aurora Cimino, Francesca Coppolino, Lorenza Denaro, Andrea Di Falco, Alba Donsì, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta, Claudia Sangani, Giorgia Torrisi.
Pipino il Breve con Tuccio Musumeci sarà in scena fino a Domenica 20 Novembre, secondo il calendario del Teatro della Città.
Danilo De Luca
Rispondi