Catania è la seconda città più maleducata d’Italia


Prima o poi sarebbe accaduto. Dal passare col rosso al superare la fila nei supermercati, dal rispondere a tono al non rispettare le buone maniere in pubblico. Catania insomma ce l’ha messa tutta. 

A posizionarla sul podio dietro solo a Venezia è stato uno studio realizzato a Novembre 2022 da Preply, una piattaforma globale di apprendimento, su un campione di 1558 abitanti delle 19 cittàitaliane più grandi. Il sondaggio serviva per determinare quali sono quelle più maleducate e quali quelle più educate, basandosi su 12 comportamenti maleducati scelti nella loro città.  Alla fine i dati acquisiti hanno dato la media per calcolare il “punteggio medio di maleducazione”, ovvero 6,10. 

Catania sul podio ha ottenuto il secondo posto con un punteggio di 6,52 in una scala da 1 a 10 dove dieci equivale alla massimo livello di maleducazione. La prima città italiana è Venezia con un punteggio di 6,55 che è risultata essere la più maleducata d’Itala, al terzo posto invece Parma con 6,51. 

Tra i comportamenti associati ai catanesi troviamo il rumore in pubblico, una guida scorretta e il mancato rispetto degli spazi altrui. 

Sempre per restare nella nostra cara e bella isola, figurano tra le prime dieci città italiane più educate: Messina, sesta in classifica che risulta essere anche la città più generosa,  considerandol’abitudine di lasciare la mancia nei locali di ristorazione e Palermo che si è guadagnata un dignitoso nono posto.  

Padova è l’esempio da seguire con un punteggio di 5,18 in cui si registrano gli atteggiamenti più educati e rispettosi in ambienti privati e pubblici. 

In media le città più educate si collocano nel centro-nord, nelle quali la qualità della vita è piuttosto elevata:  Firenze (5,60), Modena e Verona a pari merito (5,66). Quindi un’Italia non così tanto maleducata

Non ne dobbiamo fare un dramma. In fondo possiamo sempre migliorare. 

Danilo De Luca

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: