CONTINUANO LE PROTESTE AL LICEO PRINCIPE UMBERTO – AL CONSIGLIO D’ISTITUTO PRESIDE E DOCENTI ASSENTI. DISATTESO IL DIALOGO SCUOLA – FAMIGLIA E PRONUNCIAMENTO SUI RECLAMI.


È l’ennesima delusione per i genitori e gli alunni del Liceo Principe Umberto di Catania. Il 30 Agosto era stato convocato il Consiglio d’Istituto per gli attesi pronunciamenti del Dirigente Scolastico in merito ai reclami presentati dai Genitori sulla turnazione annuale delle classi alla succursale di via Susanna. Preside, vicepreside, Presidente del Consiglio d’Istituto e docenti non si sono presentati perché “ in malattia”.

A seguito della delibera del 28 giugno 2019 al plesso secondario sarebbero dovute ritornare classi che già precedentemente avevano scontato il turno, mentre secondo gli accordi in fase di iscrizione e secondo il PTOF, le classi solo per un anno nel ciclo scolastico avrebbero dovuto svolgere le lezioni in succursale.

A fronte delle richieste di chiarimenti da parte dei genitori, le risposte ricevute sono state molto evasive e poco funzionali alle motivazioni addotte.

Tutto questo ha scatenato malcontento negli alunni e disagi anche per i genitori, ritenendo questo comportamento parecchio “ discriminatorio”.

Nonostante i reclami, le lettere aperte e le continue richieste di dialogo, sembra essere venuto quel patto di corresponsabilità che prevede un confronto costruttivo tra scuola e famiglia nell’interesse dei ragazzi.

L’assenza di gran parte dei componenti del Consiglio d’Istituto ha rafforzato ancora una volta l’ipotesi che non vi sia una volontà da parte dell’ Istituto a trovare accordi equi.

Il punto cardine della protesta dei genitori e dei figli è la disattesa degli accordi, le spiegazioni poco coerenti alla gestione scolastica e il comportamento reticente per un verso e impositorio dall’altro, del Dirigente Scolastico.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: