“La presa del Castello”: reinterpretata la battaglia Artale vs Martino in chiave drammatizzata


Rievocare il passato storico per rivivere momenti magici con un’imponente messa in scena. Così è stata organizzata la “Presa del Castello”, una rappresentazione teatrale che si è svolta martedì 19 luglio nella Piazza di Acicastello. In versione drammatizzata, lo spettacolo è stato organizzato dalla Pro Loco di Acitrezza – Acicastello, in collaborazione con il Comune castellese, l’Assessore allo Spettacolo Marco Calì e con la compartecipazione dei rioni di Motta Sant’Anastasia.

La rappresentazione è iniziata con la sfilata del primo gruppo dei rioni che hanno percorso la piazza e hanno intrattenuto il grande pubblico con momenti di intrattenimento in stile medievale con gli sbandieratori. Nel corso della serata, un altro gruppo di sbandieratori è sceso dal castello con una performance; mentre un ultimo gruppo, sempre dalla piazza, ha accompagnato uno degli attori protagonisti della serata, Danilo De Luca.

Insieme a lui, che ha interpretato Re Martino, a salire sul palco anche gli attori Luciano Leotta, in qualità di Artale II Alagona, e Maria Grazia Cavallaro. Il dialogo intrattenuto dai tre attori è stato intenso, divertente, romantico e a tratti anche drammatico. Il fine principale dello spettacolo è stato reinterpretare l’evento realmente accaduto nel 1396, riducendosi in una battaglia dialogata fra Re Martino e Artale II Alagona. Un evento che è piaciuto al pubblico che, oltre ad aver aderito subito all’iniziativa, ha piacevolmente partecipato fino alla fine, tra momenti di risate e applausi. 

Il Comune di Acicastello è ancora pronto ad accogliere il pubblico in piazza con il Ciclopi Summer Fest. Infatti, per i prossimi giorni e fino alla fine di agosto, sono previsti ancora tanti appuntamenti tra spettacoli, presentazioni e manifestazioni, pronti ad animare la frazione marinara.

Giulia Manciagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: