Catania, il “Pirata” del Teatro Bellini vince l’International Classical Music Awards 2022


Una soddisfazione siciliana nella musica e non solo. L’opera “Il Pirata” di Vincenzo Bellini ha vinto l’International ClassicalMusic Awards 2022 (ICMA). Un’eccellenza siciliana che, dal suo compositore, è stata messa in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania. Il melodramma, ambientato in Sicilia, è diventato un “Oscar” della musica classica, tra i più importanti a livello internazionale. 

Un premio aggiudicato da una giuria internazionale, presieduta da Remy Franck, giornalista della rivista “Musica” d’Italia. Tra i premi, è stata favorita l’incisione del Pirata di Bellini, realizzata dall’etichetta Prima Classic con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania. Tutti i vincitori hanno ricevuto il trofeo ICMA, durante una premiazione che si è tenuta a Lussemburgo lo scorso 21 aprile.

Alla manifestazione è seguito un concerto di gala che ha visto la partecipazione di alcuni vincitori e dell’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo. Un concerto, trasmesso in diretta dalla radio pubblica lussemburghese, che andrà in onda anche nelle stazioni radio della rete mondiale dell’Unione europea.

Un’opera che rispecchia appieno la sicilianità, a partire dal suo compositore fino al protagonista del melodramma e a tutto il cast. Una gratificazione espressa anche dal sovraintendente Giovanni Cultrera di Montesano per il raggiungimento di “un risultato così alto con una produzione complessa e molto impegnativa”. Anche l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina ha mostrato la sua soddisfazione per il risultato raggiunto e, come da lui espresso, meritato, rilanciando con successo l’ente lirico etneo. 

La premiazione ha potuto innalzare la città di Catania tra le più importanti capitali della musica, focalizzandone anche l’aspetto culturale e turistico. Adesso, l’obiettivo è cercare di produrre ogni anno almeno un’incisione discografica di alto livello, oltre che far entrare sempre più il Teatro Bellini nel mercato discografico mondiale.

Giulia Manciagli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: